iFi PRO ICAN

Nuovo prodotto

Amplificatore per cuffie da studio

Maggiori dettagli

CONTATTARE PER TEMPI E DISPONIBILITA'

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 189 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 189 Punti fedeltà può essere convertito in un buono di 37,80 €.


1 899,00 €

Dettagli

Pro iCAN_logo-03iFi è orgogliosa di presentare la sua serie di punta "Pro". Il primo prodotto della gamma è Pro iCAN: un amplificatore per cuffie da studio e un palco per audiofili. All'interno di due "cuori" di battute ci sono due sezioni individuali di amplificazione a stato solido e a tubo - selezionabili in movimento. Non c'è niente come il Pro iCAN;letteralmente.
 
 
Flagship, amplificatore per cuffie da studio ...
Pro iCAN LOGO-03Per molti, Pro iCAN sarà usato come un amplificatore per cuffie di fascia alta che guida qualsiasi cosa e qualsiasi cosa - dai CIEM fino alle cuffie più difficili da guidare mai realizzate, l'AKG K-1000.K1000
 
ProiCAN_Headphone Connections_en

Inoltre, il guadagno è regolabile da 0 dB / 9 dB / 18 dB. L'iCAN Pro può emettere> 10 V in modalità Single-Ended e 20V in modalità Balanced. La modalità 20 V è equivalente a 100 W in un altoparlante da 4 Ohm. In questo modo, Pro iCAN è in grado di pilotare quasi tutte le cuffie in un hard-clipping (i circuiti di protezione tipicamente entrano in gioco in tali circostanze).
 
 
 
... e palcoscenico audiofilo.

Il iCAN Pro ha al centro un potenziometro del volume rotante motorizzato Japan Alps. Questa è la versione '6-Track' con 4 tracce utilizzate per un vero controllo del volume bilanciato. Questa è la cartina di tornasole per qualsiasi amplificatore per vedere se è veramente bilanciata, o funziona internamente in modalità single-ended. Coloro che usano i controlli del volume '2-Track' possono offrire un bilanciamento in entrata e in uscita, ma non sono veri e propri progetti bilanciati. Il Pro iCAN tuttavia è completamente bilanciato dall'inizio alla fine.

P1060126_m
 
Pro iCAN 03.125In termini di flessibilità, 3 ingressi single-ended e 1 ingressi bilanciati e 1 uscita bilanciata e 1 single-ended, il Pro iCAN è un palco audiofilo di tutte le funzioni che è di casa in molti costosi sistemi hi-fi. I suoi amplificatori a stato solido selezionabili dall'utente / tubo rimangono così come lo sono gli Holographic 3D per altoparlanti e XBass˚ per i sistemi di audio domestico ultra-fidelity.
 
 
 
True Differential Balanced®

All'estremità superiore del mercato degli amplificatori per cuffie, nonostante le migliori proteste di "equilibrato", le cose non sono sempre ciò che sembrano. Questo è un curioso caso di "equilibrio bilanciato?"

Per le cuffie, ha un buon senso del design per implementare una topologia bilanciata (la possibilità di una maggiore potenza, aumentare la gamma dinamica e il rumore più basso, ecc.) Va da sé che il design bilanciato deve essere bilanciato fino in fondo, 'end-to -fine.'

1. Il tipico amplificatore per cuffie "bilanciato" 

Ingresso / Uscita: 
circuito interno bilanciato : single-ended

La maggior parte degli amplificatori per cuffie high-ended "bilanciati" sono in realtà amplificatori single-ended con ingressi e uscite bilanciate. L'ingresso bilanciato verrà convertito in operazione single-ended all'interno dell'amplificatore, quindi riconvertito in bilanciato appena prima dell'uscita:

Il seguente schema a blocchi mostra l'ingresso bilanciato attraverso l'amplificatore (arancione) che in seguito ritorna alla modalità single-ended e attraversa molti stadi single-ended prima di passare alle uscite bilanciate.

SingleEnded Circuit
In dettaglio: il segnale di ingresso bilanciato verrà prima convertito in operazione single-ended mediante circuiti aggiuntivi aggiunti al percorso del segnale single-ended. Il controllo del volume e l'effettivo amplificatore per cuffie sono formati da un circuito puro single-ended.

Per fornire un drive bilanciato alla cuffia, il segnale viene invertito usando più circuiti aggiunti al percorso audio single-ended.

Un buon risultato di tale circuiteria è l'uso di un controllo di volume a 2-deck (cf 4-Deck per circuiti a vero bilanciamento), oltre ad avere più di quattro blocchi buffer di guadagno / corrente tra due canali.

All'ingresso, il circuito di conversione aggiuntivo bilanciato a single-ended genera un rumore extra sopra il potenziometro del volume.

All'uscita, il circuito invertito utilizzato per creare il segnale bilanciato raddoppia semplicemente il segnale, il rumore e la distorsione dell'amplificatore, nulla viene ridotto o annullato, solo aggiunto. In questo modo si raddoppia il segnale, ma si raddoppiano anche il rumore e la distorsione.

Quindi questo è veramente un caso in cui ALTRO È MENO. C'è molto più circuiti, ma prestazioni molto minori, sia oggettivamente che soggettivamente.

 
2. True Differential Balanced® - Pro Ingresso / Uscita iCAN


circuiti interni bilanciati: bilanciati

Tuttavia, il iCAN Pro è un vero bilanciamento end-to-end, dall'input fino alle uscite. Funziona con una segnalazione interna differenziale completa, ovvero il segnale rimane sempre due segnali separati di uguale livello ma polarità opposta. Questo è ciò che chiamiamo True Differential Balanced®.

 
Circuito bilanciato
 
In dettaglio: il circuito Pro iCAN è completamente bilanciato con sezioni di circuito completamente uguali per la fase di segnale positiva (calda) e negativa (fredda) di ciascun canale. Il controllo del volume ha 6 deck, due deck controllano il volume di un canale e gli altri due sono utilizzati per monitorare l'operazione di controllo del volume. Questo potenziometro di controllo del volume eccezionale è realizzato su misura per iFi da ALPS Giappone e non ha paralleli con altri produttori.

Ma, poiché le due metà del controllo del volume e le due metà dell'amplificazione operano in modo diverso, diventano effettivamente un unico stadio. Quindi il circuito è molto elaborato nell'attuazione reale, ma si tratta del design più semplice possibile per un amplificatore per cuffie, che è un controllo del volume, uno stadio di guadagno e un buffer di corrente *.

Rispetto a un design single-ended con esattamente lo stesso circuito, True Differential Balanced® abbassa il rumore di 3dB e abbassa notevolmente il THD. Inoltre, consente di raddoppiare il livello del segnale, quindi il circuito True Differential Balanced® produce anche una gamma dinamica di 9dB (o 3 volte) maggiore.

Nota: 
nell'audio professionale, 'Balanced Amplifier' significa solo che i collegamenti di Input / Output sono bilanciati, i circuiti interni sono in realtà single-ended (se anche il circuito interno è bilanciato, sarà chiamato differenziale).

Ma nel mondo Hi Fi, la maggior parte delle persone vede un 'amplificatore bilanciato' come bilanciato fino in fondo, da un capo all'altro, e presuppone erroneamente che anche i circuiti interni siano bilanciati.

 
 
 
ge_logoTube / Solid-State Switching in tempo reale

Rispetto agli amplificatori per cuffie di fascia alta, il palcoscenico del Pro iCAN è diverso in due modi. Innanzitutto, non utilizziamo 6922 di buona qualità o simili. Invece usiamo il meglio; General Electric 5670 che è la variante premium con un pinout differente.

Secondo e altrettanto importante è il design del circuito. A differenza di altri amplificatori per cuffie che hanno lo stesso circuito e che attivano / disattivano la sezione del tubo, il Pro iCAN è il primo del suo genere che ha due circuiti di ingresso individuali: uno a tubo e uno a stato solido. Ciò si traduce nei migliori sonori di entrambi i mondi perché il percorso del segnale è il più breve e non vi è alcun compromesso con il "clacson" dei tubi in un circuito a stato solido già esistente.

Per la prima volta, si può godere sia del suono di stato solido che di tubi in un unico pacchetto (piuttosto che come un componente aggiuntivo "Effect Type" all'interno di un design a stato solido altrimenti convenzionale) ed essere in grado di passare in tempo. Per alcune registrazioni e cuffie / altoparlanti, Solid-State può sembrare "più vivace". Per gli altri, Tube and Tube + (soprattutto Tube +) suonerà più "lussuoso". Seleziona quello che suona meglio per quel particolare momento, che si tratti della registrazione, dell'umore o anche del tempo. Dopotutto, ascoltare la musica è un'esperienza da gustare e non un esercizio di ricerca scientifica.

Non ci siamo fermati qui. Siamo amanti del tubo e apprezziamo a volte c'è bisogno di un suono ancora più simile a un tubo, ci sono due impostazioni del tubo: Tube e Tube +. La posizione Tube + riduce il guadagno complessivo del circuito e quindi il feedback negativo al minimo. Ciò fornisce un diverso compromesso tra le armoniche naturali del tubo e le prestazioni transitorie.ProiCAN_tu4

 
Western Electric con la propria versione premium di 6922

Introdotta per la prima volta da Western Electric nel 1946 con WE396A, dagli anni '50 in poi (e per i successivi 30 anni) General Electric (e molti altri produttori di valvole / valvole) seguì Western Electric con la sua versione premium di 6922. Questa gamma era controllata riscaldamento e specifiche precise sulla corrente di rete, il rumore e la microfonia. Il risultato, qualità sonore significativamente più fluide e più organiche.




Classe A a stato solido, J-FET e completamente discreti
ProiCAN_tu5La sezione di amplificazione a stato solido di Pro iCAN viene eseguita seriamente come la sezione di amplificazione del tubo.

Il circuito audio amplifer è uno sviluppo del rivoluzionario design TubeState di iFi. È completamente discreto, completamente bilanciato con ingresso a valvole o J-FET commutabile, secondo stadio bipolare e stadio di potenza A bipolare con buffer MOSFET (con classe AB per cuffie a bassa impedenza a livelli molto elevati). Il circuito risultante può essere meglio descritto come "tri-brid" in cui ciascun dispositivo viene utilizzato per ottenere il massimo vantaggio sonoro, riducendo al minimo gli eventuali inconvenienti. Inoltre, il circuito è accoppiato in cc puro per evitare l'uso di condensatori di accoppiamento che degradano il suono.

 3D Holographic® non uno ma due circuiti

Esistono due sistemi audio olografici 3D:

Per cuffie: (Uscite cuffie)
L'Holographic 3D per cuffie non si basa su un sistema di avanzamento incrociato standard, come si trova in alcuni amplificatori per cuffie High-End. Molti cosiddetti "sistemi 3D" sono in genere basati su DSP che producono effetti artificiali sul suono e aggiungono riverbero indesiderato per simulare un tipo di suono "spazioso".

È vero che il cross-feed tradizionale tende a produrre un suono "fuori dalla testa", ma con componenti spaziali molto più ridotti e un palcoscenico più stretto, a volte quasi avvicinandosi al mono. La maggior parte dei progetti 3D basati su DSP producono un suono innaturale, simile ad un eco, che inizialmente potrebbe essere impressionante, ma presto diventa stancante.

Al contrario, 3D Holographic for Headphones, fornisce non solo il posizionamento "fuori dalla testa" delle sorgenti sonore, ma rende l'intero campo sonoro in un modo che è fortemente parallelo all'ascolto degli altoparlanti in una stanza normale, il tutto ottenuto senza il riverbero aggiunto. Questo è il primo sistema nella produzione commerciale per raggiungere questo obiettivo.

OFF

30 ° Angolo diffusore

60 ° Angolo altoparlante

Angolo di 90 ° dell'altoparlante

 
 
Pro iCAN LOGO-02Suono olografico 3D per cuffie

Mentre la registrazione e la riproduzione stereofoniche si diffondevano negli anni '50, si notava un evidente problema durante la riproduzione di tali registrazioni tramite cuffie.

Prima formalmente descritto da Benjamin B. Bauer di CBS e in precedenza da Shure Brothers, nel suo brevetto del 1960 per il brevetto statunitense n. 3088997A come una "distorsione grossolana in prospettiva spaziale" e in seguito ottenne il nome di "localizzazione in-testa". BB Bauer propose un circuito di correzione, del tutto simile per natura al circuito stereosonico EMI originato da Blumlein, ma con una funzione di trasferimento quasi opposta.

 US3088997-0
 Come il correttore stereosonico Blumlein / EMI, il correttore Bauer / CBS è stato infine dimenticato e non ha mai ottenuto molta trazione. Con l'aumento dell'ascolto delle cuffie negli anni '80 a causa delle radio stereo portatili e del visionario lettore di cassette "Walkmen" di Sony, il correttore Bauer / CBS è stato rianimato ed è diventato noto come Crossfeed.

Tuttavia, mentre la tradizionale crossover di Bauer e i suoi vari derivati ​​riducono sostanzialmente il problema della "localizzazione in-testa", il risultato è uno stadio sonoro che può essere meglio descritto come "wide mono", gran parte della naturale ampiezza delle registrazioni viene persa.

Quindi il crossfeed derivato da Bauer / CBS è ancora una caratteristica rara. Spesso gli algoritmi DSP ingannevoli e solidi e degradanti sono promossi come un miglioramento dell'ascolto delle cuffie che distorce maggiormente la registrazione originale, piuttosto che correggere il problema fondamentale.

In iFi abbiamo iniziato a fare ricerche che risalgono alla fine degli anni '80 presso la RFZ di Berlino, che suggeriva di utilizzare una matrice molto diversa da quella di Bauer / CBS e che sono necessari coefficienti martix addizionali per presentare un naturale e ampio campo sonoro, simile a quello di un sistema di riproduzione stereofonico basato su altoparlanti.

Partendo da questa base, abbiamo applicato ulteriori ricerche e test di ascolto su larga scala per ricavare una matrice puramente analogica, che traduce una spaziosa registrazione stereofonica con una buona immagine quando viene riprodotta sugli altoparlanti nell'equivalente quando si ascoltano le cuffie. Questo è 3D Holographic Sound per cuffie, non crossfeed, non crossfeed più qualcosa, ma un modo fondamentalmente nuovo per correggere le registrazioni fatte per gli altoparlanti per riprodurre correttamente in cuffia.

Per altoparlanti: (Line Outputs)
L'Holographic 3D per altoparlanti® è un circuito a matrice analogica che ha due funzioni distinte:

1. Corregge la distorsione spaziale fondamentale nelle registrazioni stereo; 
2. Aumentare la larghezza del palcoscenico apparente oltre la larghezza dettata dal posizionamento dell'altoparlante.

OFF

+ (Larghezza di registrazione originale)

30 ° + (registrazione originale più 30 gradi)

60 ° + (registrazione originale più 60 gradi)

 
ProiCAN_tu6Suono olografico 3D per altoparlanti

Il circuito olografico 3D per altoparlanti corregge una distorsione del campo sonoro causata dalla registrazione tramite microfoni e la riproduzione tramite altoparlanti. Questa distorsione del campo sonoro è stata descritta per la prima volta da Alan Dower Blumlein (l'inventore del suono stereofonico) e corretto da EMI nelle prime registrazioni "stereosoniche".

Tuttavia, il circuito originale di Stereosonic tendeva a produrre un palcoscenico più stretto rispetto a una distorsione rettilinea e spesso sovracompensata della prospettiva del palcoscenico. I sistemi olografici 3D di iFi lo evitano e consentono invece un'espansione della larghezza del palcoscenico. Queste modalità possono anche essere utilizzate per migliorare l'imaging di registrazioni che offrono scarsa spazialità.

 ProiCAN_tu6Sistema di correzione
Pro iCAN LOGO-04Registrazioni diverse e cuffie diverse mostrano risposte di frequenza diverse. XBass è un circuito di elaborazione del segnale analogico (ASP) ed è sonicamente superiore ai sistemi di elaborazione del segnale digitale (DSP).XBass è adattato per correggere il deficit di bassi nella cuffia / altoparlante e raggiungere il livello desiderato.NON è un controllo tradizionale del tono o del volume e fornisce un minimo di 12 dB di boost a 10/20 / 40Hz.
 
 
 
 Qualità delle parti di classe di riferimento
ProiCAN_tu7Il iCAN Pro impiegava condensatori di tipo C0G TDK fabbricati in Giappone e resistori a film sottile tipo Vishay MELF. Questi sono complimentati dai condensatori per pellicola ECPU Panasonic prodotti espressamente per l'uso audio con una distorsione estremamente bassa (<0,00001% @ 1 V / 10 kHz).
 
SILMICCAPACITORSAbbiamo utilizzato condensatori Silmic II ELNA fabbricati in Giappone per gli alimentatori. Questi utilizzano carta speciale in fibra di seta per la barriera isolante, con conseguente riduzione della distorsione di ordine dispari e riduzione della microfonicità / risonanze meccaniche.
 
MELF_1Come si può vedere, Pro iCAN disprezza che il suo ingombro "desktop" sia assolutamente pieno zeppo di componenti premium, ma con una scheda a 4 strati, ha la topologia definitiva nella disposizione / messa a terra del percorso del segnale.

Non ci sono più "immobili" da sviluppare. È davvero meritevole del manto ammiraglia iFi.

 P10600p10039

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

iFi PRO ICAN

iFi PRO ICAN

Amplificatore per cuffie da studio

30 altri prodotti della stessa categoria: